Alessandro Rossi, industriale di Schio già titolare del Lanificio Rossi, dopo aver acquistato i diritti delle acque, dei magli e dei mulini di antiche cartiere che operavano fin dalla fine del 1500 lungo il corso del torrente Posina e nell’alta Val d’Astico, diede vita nel 1873 al Consorzio della Fabbrica della Carta di Arsiero. Cinque anni dopo, nel 1878, il figlio Francesco fondò la Cartiera Rossi in località Perale del Comune di Arsiero, un grande opificio nel quale arrivarono a essere impiegati oltre 1300 addetti, diventando in pochi anni la più grande cartiera europea dell’epoca.
Durante la Prima Guerra Mondiale la cartiera fu completamente distrutta dai bombardamenti, essendo situata sulla linea del fronte italiano-austiaco. Al termine delle ostilità l'attività riprese ma con un forte ridimensionamento di volume produttivo e personale impiegato.
Nel secondo dopoguerra la Cartiera si specializzò nella produzione di carte fini e speciali, in particolare carta da sigarette e carta velina per uso industriale, oltre alla lavorazione di carta crespata e colorata. Negli anni Settanta ai prodotti tradizionali cominciò ad affiancarsi la produzione della carta tipping stampata e perforata usata per il confezionamento dei filtri delle sigarette.
Agli inizi degli anni Duemila la famiglia Rossi, dopo più di 120 anni di attività ininterrotta, ha ceduto la proprietà dell’azienda. In seguito a vari passaggi societari, fra il 2005 e il 2008 viene definito l’assetto attuale, con la proprietà in mano all’ex direttore dello stabilimento il sig. Antonio Sbalchiero, che coadiuvato dai figli porta avanti orgogliosamente la tradizione di qualità dello storico marchio “CR”.
Siamo specializzati nella stampa rotocalco, nel taglio e nella perforazione della carta tipping, fornendo alle manifatture un prodotto finito di altissima qualità adatto ad essere impiegato nelle più moderne linee di confezionamento.
Per soddisfare le specifiche richieste dei nostri clienti siamo in grado di stampare varie sfumature di colori e loghi personalizzati su vari tipi di carta base bianca e gialla imitazione sughero. Disponiamo di un team di designer che in collaborazione con i nostri clienti sviluppa ogni soggetto da stampare secondo le loro necessità: disegni e colori diversi, loghi, linee, passi di ripetizione e qualsiasi altra richiesta specifica.
Lavoriamo con entusiasmo al fianco dei nostri clienti per realizzare le loro nuove idee. L'alto standard qualitativo della nostra produzione nasce dall'impegno e dalla professionalità delle nostre maestranze ed è garantito da un collaudato processo produttivo e da un sofisticato sistema di controllo del processo e della qualità. Ogni bobina viene codificata, ispezionata e controllata in tutte le fasi di produzione permettendo la completa rintracciabilità e la sicurezza che il materiale spedito rispetti in pieno le aspettative dei clienti anche i più esigenti.